La Geco S.r.l. esegue prove di collaudo su differenti tipologie di fondazioni ed opere, pali di medio e grande diametro, micropali, tiranti, solai e strutture in genere. Si eseguono inoltre prove di trazione e a sfilamento su elementi infissi nel terreno, quali micropali, barre in acciaio, tiranti, al fine di fornire i diagrammi sforzo deformazione del sistema elemento infisso – terreno.
Le prove di carico su pali, e le prove di carico su micropali, vengono eseguite al fine di determinare il carico limite del palo singolo. Esse si distinguono in prove di progetto e prove di collaudo.
La prova di progetto viene eseguita su pali o micropali appositamente costruiti, detti pali pilota, che non fanno parte della palificata di progetto, ma che vengono realizzati con le stesse modalità esecutive e nei terreni con le medesime caratteristiche del terreno interessato dalle fondazioni profonde di progetto. Scopo della prova è quello di determinare il carico limite del palo, la resistenza laterale e quella di punta. Tale prova è di tipo distruttivo, essendo il carico applicato pari ad almeno 2,5 volte il carico di esercizio che dovranno sopportare i singoli pali una volta in esercizio.
La prova di collaudo ha invece lo scopo di verificare la corretta esecuzione del palo, o del micropalo, la sua capacità di resistere al carico di esercizio previsto, nonché di valutare il comportamento omogeneo dei diversi pali appartenenti ad una stessa palificata. Il carico viene applicato da un martinetto, in configurazione singola o doppia, contrastato da una struttura del tipo a zavorra ovvero con pali di ancoraggio e struttura di contrasto.